Chi siamo

Vision

Studio Base viene considerata una “Boutique della consulenza Italiana” per questo non ha mai perseguito obiettivi di crescita dimensionale, ma obiettivi di competenza e di qualità professionale.

Mission

Travasare il know-how e le esperienze acquisite a livello internazionale nella realtà delle imprese  italiane per supportarle nello sviluppo e nella competizione nei mercati.

Politica per la Qualità e Codice Deontologico

StudioBase è una società con sistema di qualità Uni-ISO 9001:2015 certificato per la consulenza direzionale e la formazione aziendale (Iaf 35, 37) ed è accreditata negli InnexHub del sistema Confindustria.

Consulta il documento sulla Politica per la Qualità >>

Consulta il Codice Deontologico >>

La Storia di Studio Base

Studio Base nasce a Brescia nel 1983, fondato dal Presidente Dott. Mario Gibertoni per una precisa sua volontà ovvero quella di travasare il proprio know-how e le esperienze acquisite a livello internazionale nella realtà delle imprese  italiane così da supportarle nello sviluppo e nella competizione nei mercati.

Studio Base rappresenta oggi, con oltre 20 consulenti, una delle più importanti realtà italiane di consulenza, formazione e selezione manageriale. Infatti in trentatre anni d’attività Studio base ha saputo conquistare una sua precisa posizione sul mercato in termini di serietà, competenza, contenuti innovativi e forte orientamento ai bisogni del cliente.

La Società è divisa in tre aree che operano in campi diversi ed è fondatrice dal 1985 di un importante International Network Enex con partner locali.

  • Studio Base Consulenza,  si occupa prevalentemente di consulenza tecnica e organizzativa  finalizzata al recupero di efficienza sui processi e sull’innovazione di prodotto.  L’ottimizzazione dei processi viene perseguita secondo le logiche dell’Industry 4.0, Lean della “World Class Manufacturing”, del “Toyota Production System” e della ricerca degli sprechi (Muda) per eliminare tutto ciò che non aggiunge valore al Cliente. Per l’innovazione di prodotto applichiamo le metodologie del “Concept & Industrial Design”, del Design Thinking, del Triz e dell’ Oceano blu/Oceano rosso.
  • Studio Base Formazione, si occupa di formazione per manager e quadri, presso Business School, associazioni e aziende clienti. Da circa 15 anni ha acquisito un’ indiscussa leadership nei Percorsi d’alta formazione all’estero in lingua italiana, presso le aziende leader a livello mondiale in: Germania, Giappone, Usa, Sud Corea, Israele, India, Cina, Sud Africa, ecc.
  • Studio Base Selezione & Risorse Umane, si occupa di in tutte le tematiche inerenti all’area del personale, quali: ricerca e selezione, organizzazione, analisi di clima, valutazione posizioni, prestazioni e potenziale del personale, ecc.

Per le selezioni all’estero si avvale della collaborazione con i Partner Enex presenti in 45 Paesi.

Dal 1983 Studio Base ha maturato molteplici esperienze in:

  • Imprese manifatturiere: meccaniche, chimiche, elettroniche, metallurgiche, militari, navali, cartiere, tessili, alimentari, design, fashion, edilizia, ecc.
  • Imprese di servizi: editoriali, banche, assicurazioni, ospedali, alberghi, trasporti, tempo libero, municipalizzate, software House, centri di ricerca, associazioni di categoria, ecc.

Aggiornamento continuo

Le attività di Studio Base sono caratterizzate da un aggiornamento professionale continuo dei propri consulenti, in Italia e all’estero. Pertanto i consulenti Studio Base sono sistematicamente coinvolti in percorsi d’aggiornamento professionale  con i maggiori esperti Internazionali, capitalizzando così il proprio know-how e fornendo sempre al cliente una consulenza innovativa di “elevato valore”.

Per questo motivo in trentatré anni d’attività Studio Base ha sempre mantenuto un elevato livello d’innovazione organizzativa, anticipando così le esigenze latenti del mercato ed offrendo interventi specifici alle singole realtà aziendali.

Mario Gibertoni (Presidente Studio Base Srl)

Il Dott. Mario Gibertoni ha iniziato il suo cammino lavorativo presso la storica azienda Fiat OM, dove, lavorando e studiando, si è diplomato presso un istituto tecnico. Ha quindi frequentato l’Accademia Navale di Livorno e assolto gli obblighi militari quale Ufficiale di Complemento della Marina Militare. Al ritorno dal servizio militare, ha ricoperto l’incarico di responsabile della Manutenzione di Reparto in Fiat Iveco. Con il conseguimento della laurea in Economia presso l’Università di Parma, ha assunto responsabilità diretta nell’ambito della sicurezza sul lavoro, delle risorse umane e dell’organizzazione presso un’azienda siderurgica del Gruppo Fiat Teksid, diventando a soli trent’anni, dirigente.

Infine, ha maturato le prime esperienze internazionali presso la “Beretta Armi” di Gardone Val Trompia, ricoprendo di volta in volta vari incarichi di natura tecnica in Brasile, Francia, Belgio e in Italia. Nel 1983 si è dimesso da quest’importante realtà aziendale per fondare Studio Base, una società di consulenza finalizzata ad aumentare la competitività delle imprese italiane. Ha quindi completato la sua preparazione professionale attraverso seminari negli Stati Uniti d’America, frequentando i seminari di specializzazione di W. Edwards Deming, padre riconosciuto del “Total Quality Management” e poi in Giappone, dove ha frequentato il Kaizen Institute di Masaaki Imai ed i corsi di “Lean Entreprise”, presso il prestigioso Juse (Union of Japanese Scientists and Engineers) di Tokyo, con la docenza dei Proff. Ischikawa, Fukuda, Kano, Kume e Nogughi.

Dal 1985 è Senior Member dell’ASQ (American Society for Quality).

Oggi il Dott. Gibertoni è consulente, coach e formatore per la direzione in importanti aziende italiane, multinazionali e Associazioni di categoria, e svolge la sua attività in Europa, Giappone, Usa, Brasile, India, Israele, Cile e negli Emirati Arabi, supportando imprenditori e top manager nelle strategie, nei processi di riorganizzazione, nell’introduzione dei modelli “Lean” e le tecniche di Industry 4.0 e Digital Transformation. È tuttora referente scientifico e docente presso la Business School del Sole 24 Ore (Master Strategia, Operations e Mba) e presso la FederManager Academy.

All’estero collabora con la Madison Executive Education School of Business, presso l’Università di Wisconsin, con Victor Fey, professore alla Wayne State University di Detroit e caposcuola dell’approccio “TRIZ”, con David Ryback docente presso l’Emory University’s School of Business, esperto in Change Management, con il Fraunhofer Institut e l’Università di Stoccarda per quanto attiene alle tecniche di Smart Factory e Industry 4.0.

È  partner di Enex, società di consulenza internazionale per l’area ‘Organizzazione e Risorse Umane’, nata nel 1980, oggi presente nei cinque continenti in 45 nazioni, con 350 consulenti di elevata professionalità.

È autore di libri di successo quali ‘Six Sigma e azienda snella’, ‘Six Sigma’, ‘Qualità & Formazione’ e dei cofanetti didattici della collana ‘Gestione d’impresa’ del Sole24Ore, nonché di articoli vari pubblicati in riviste specializzate del settore. Per l’attività svolta ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra i quali, nel 2018 il titolo di Academic Fellow del International Council of Management Consulting Institutes ICMCI, titolo successivamente rinnovato nel 2023.

Studio Base, opera attraverso un team di consulenti e esperti con rilevante esperienza aziendale.

MAURIZIO BERTUZZI – Consulente Partner

Perito industriale con una laurea in fisica, ha maturato le sue competenze di base in aziende multinazionali (Oerlikon, Beretta Armi, Celada, ecc.), dove ha assunto crescenti responsabilità operative e decisionali, sia nell’ambito delle aree produttive tecniche, organizzative, che nella direzione generale d’impresa. Già docente presso importanti Università e Business School, supporta le aziende clienti nelle varie attività dell’area operations, nei progetti di miglioramento delle “Six Sigma”, Lean Manufacturing e nell’implementazione di metodologie “Triz”.

MARCO BRESCIANI –  Consulente Esterno

Laureato ingegnere chimico presso il Politecnico di Milano ha maturato le sue competenze di base in aziende multinazionali (Hayes Lemmerz, Omb, Iveco, Aso Siderurgica ecc.) dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, operativa e decisionale, nell’ambito della Produzione, Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e della Gestione Ambientale. All’interno di Studio Base assiste e supporta le aziende clienti nella gestione delle tematiche di Produzione, Manutenzione, Sicurezza, Qualità e Ambiente sul luogo di lavoro.

LEONELLO CASTAGNETTI – Consulente Partner

Laureato in sociologia, ha consolidato competenze organizzative ed HR in società e gruppi socialmente rilevanti come Dalmine (ora Tenaris-Dalmine), RCS Rizzoli Corriere della Sera, Gianetti ruote in seguito controllata dal gruppo Magnetto, Candy ed altri. Dal 1998 collabora con Studio Base dove tuttora continua a portare a termine ricerche di Executive, Manager ed altre risorse in Italia ed all’estero per gruppi e società operanti sia nel settore manifatturiero che dei servizi. Inoltre svolge attività di consulenza HR  e d’analisi e definizione di politiche retributive, implementazione di sistemi premianti, pianificazione e sviluppo delle Risorse Umane attraverso sistemi di valutazione mirati al miglioramento ed allo sviluppo dei comportamenti organizzativi, speaker presso Business Schools, Associazioni di categoria, Università.

ANDREA DONATO – Consulente Esterno

Laureato in Economia e Commercio con un Master in Innovation Manager. Nella sua lunga esperienza aziendale ha ricoperto numerose responsabilità operative in Italia e all’estero, nei ruoli di Direttore commerciale, Direttore generale e Amministratore delegato.
Nel 2017 ha conseguito la certificazione RINA a norma UNI 11369:2010 delle competenze professionali di Consulente di Direzione e Temporary manager.
Svolge attività di docenza in ambito formativo sulle tematiche dell’Innovazione e della Trasformazione digitale delle Imprese.
Collabora con Studio Base in qualità di Consulente Senior, per le tematiche inerenti alla stesura di Business Plan, Analisi Organizzative, Progetti di Riorganizzazione, Digital Transformation e Industry 4.0.

GIOVANNI FIACCADORI –  Consulente  Esterno

Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica con indirizzo informatico presso l’Università di Bologna, ha maturato le sue competenze nel settore metalmeccanico, presso Bondioli e Pavesi S.P.A. e presso una primaria azienda di etichettatrici, come Responsabile dei metodi di produzione,  direzione impianti-tecnologie, Responsabile della pianificazione, logistica, acquisti e CED. Supporta le aziende nei progetti di ottimizzazione dei processi aziendali con l’applicazione dei metodi di Lean Production, Stream Value, MRP, Lean Production, Just in time, Kaizen, Triz, Smed, Tpm, tecniche imparate in corsi in Italia e all’estero (Japan) e applicate sul campo.

MASSIMO MARTELOSSI – Consulente Esperto

Ha maturato la sua pluriennale esperienza presso primarie società internazionali ricoprendo crescenti responsabilità nell’ambito del sistema di gestione per la qualità e del sistema di gestione ambientale. Dopo una collaborazione lavorativa decennale in qualità di Quality Manager presso Pittway Tecnologica Spa, decide di perseguire la strada della consulenza. Dal 2003, in qualità di consulente, ha collaborato con importanti realtà manifatturiere e di servizio a livello nazionale ed internazionale facendo della competenza e della flessibilità il suo punto di forza. All’interno di Studio Base supporta le aziende clienti nell’ambito del sistema di gestione per la qualità e del sistema di gestione ambientale.

FRANCESCA POLONINI – Consulente Esterna

Laureata in Scienze della Formazione, ottiene le successive specializzazioni in Interventi Relaziononali in contesti di emergenza e in Strategic HR Management rispettivamente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la 24 Ore Business School. Nel corso degli anni ha maturato rilevanti esperienze lavorative come responsabile risorse umane occupandosi di ricerca e selezione del personale, valutazione del personale e definizione dei piani di formazione e sviluppo, strategie delle politiche aziendali, gruppi di lavoro, progettazione e sviluppo organizzativo.
Collabora con Studio Base in qualità di consulente per la ricerca e selezione del personale e di docente svolgendo attività in ambito formativo sulle tematiche della gestione Risorse Umane, Organizzazione, HR, Innovation, Change e Diversity Management.

LEA SPANAKIS – Consulente Esperta

Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, si è successivamente abilitata alla professione e specializzata frequentando un Master in Psicologia dello Sport, svolgendo attività di supporto ad atleti di rinomanza nazionale. Docente e coach in merito alle tematiche dell’organizzazione, della leadership, della comunicazione e del coinvolgimento del personale in tematiche quali la sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli infortuni, supporta le aziende clienti nell’ambito della psicologia del lavoro, nella ricerca e selezione e nella valutazione del personale.

MARZIO TOCCHELLA – Consulente Esterno

Ha maturato la sua pluriennale esperienza presso primarie società internazionali ricoprendo crescenti responsabilità nell’ambito amministrativo come Direttore Amministrativo e poi quale Direttore Finanziario, Direttore di Stabilimento e Plant Manager. Diplomato ragioniere, con successivi studi in Economia e forte di una consolidata esperienza aziendale arricchita da numerosi seminari di specializzazione all’estero (Inghilterra e Stati Uniti) sulle tematiche Lean Production e Six Sigma, supporta le aziende clienti nell’ambito del Controllo di Gestione e della Lean Accounting.

GIULIANO TRAMI – Consulente Senior

Dopo gli studi di perito industriale meccanico ha maturato esperienze presso primarie aziende nazionali ed internazionali nel settore meccanico ed elettromeccanico (IBM, Telemeccanica SpA, Norda Automazioni, ecc). Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’ambito tecnico, di tempi e metodi, del controllo qualità, della programmazione e produzione nel settore automotive, robotica e nell’area commerciale. Supporta le aziende clienti all’interno del Gruppo Studio Base come consulente nei cicli, tempi e metodi di produzione, nell’ottimizzazione dei processi anche in ambito internazionale grazie ad una buona padronanza della lingua inglese e francese.

VICTOR FEY  – Consulente Partner Internazionale

Docente TRIZ e professore alla Wayne State University di Detroit, USA. E’ stato uno dei più stretti collaboratori di Genrikh Alshuller, fondatore dell’approccio Triz, e possiede un’esperienza e una specifica preparazione nella ricerca TRIZ (oltre 26 anni). Ha svolto attività di consulenza con successo in più di 500 aziende classificate in “Fortune” ed è co-fondatore dell’Istituto Altshuller per gli Studi Triz nonché Presidente del Comitato di Direzione. Il suo ultimo libro è stato adottato dall’Università di Cambridge (anno 2005). Triz Group è autore di circa 200 pubblicazioni e ben 70 brevetti.

RUDOLF POSPISCHIL – Consulente Partner Internazionale

Rudolf Pospischil, laureato in Economia presso l’Università di Monaco, ha maturato le sue competenze di base, lavorando, in aziende multinazionali in Francia e Germania (Thyssen-Munich, Ascometal, ecc.) ed ha ricoperto varie posizioni manageriali nel settore automobilistico e di consulenza internazionale. Considerato tra i maggiori esperti tedeschi in ambito Lean Six Sigma e Kaizen, si è recentemente dedicato alla Lean 4.0 e allo sviluppo delle tecnologie abilitanti . Dal 2005 è partner internazionale di Studio Base e unitamente al Dott. Mario Gibertoni ha gestito importanti progetti Lean secondo il modello Toyota Production System, nella galassia dei fornitori del gruppo Renault.

DAVID RYBACK – Consulente Partner Internazionale

E’ un’autorità  riconosciuta a livello internazionale per quanto riguarda l’intelligenza emotiva applicata al mondo di lavoro, con un’esperienza di oltre 25 anni in executive coaching, nella formazione e sviluppo di team sulla  leadership dei  Manager per migliorare le loro performance. Prima di occuparsi di Leadership Strategico, Ryback è stato consulente aziendale presso importanti realtà statunitensi (Rohrer, Hible & Replogle, ecc.), consulente sportivo presso il National Football League e  formatore presso il Ministero della Difesa americano. Ha scritto oltre 60 articoli professionali, collaborando con le più prestigiose riviste del settore (Psychology Today, Creative Loafing ecc.) e  insegnato in diverse università americane tra cui la Emory University School of Business e l’Università del Maryland. E’ autore di “Putting Emotional Intelligence to Work: Successful Leadership in More than IQ” e ”Connect Ability” edito da Mc Graw Hill, best-seller nella collana di libri manageriali in America.

CLIVE STEEPER – Consulente Partner Internazionale

Laureatosi in Manufacturing Management alla Cranfield University e dopo una serie di specializzazioni tra le quali un Post Grad in Coaching Supervision riconosciuto dal consiglio nazionale britannico degli psicoterapeuti, Clive Steeper intraprende una carriera di successo come business leader nel settore industriale e sportivo e si occupa di team e leadership coaching e consulenze in ambito business. Ha vissuto e lavorato in Europa, USA, Sud-Est asiatico ed Australia in una varietà di settori, tra cui sanità, motor-sport, elettronica, energia, packaging alimentare presso Mitsubishi, Dropbox, Oxford Instruments, Goodyear, Airtech e numerose altre organizzazioni. Le sue principali aree di intervento sono: leadership, miglioramento delle prestazioni, career transitione pianificazione. Anche docente e relatore, Steeper è coautore di “The Ultimate Leadership book”, “Cope with Change at Work”, “The Personality Workbook”, “Motivating People”e”Risk”e pubblica regolarmente articoli sui temi sopracitati.

TAMMY THAYER  – Consulente Partner Internazionale

Tammy Thayer ha conseguito l’MBA presso la Boston University e la laurea in sociologia presso l’University of Wisconsin-Madison. Tammy Thayer ha maturato oltre 25 anni di esperienza all’interno di prestigiose aziende pubbliche e private, costruendo la sua esperienza anche in Italia. In Italia, ha operato quale consulente nell’aria risorse umane presso la Hewitt Associates e Nestlè Perugina. Per oltre cinque anni  ha vissuto a Dubai (United Arab Emirates), dove ha gestito l’apertura della prima società di conferenze per il business in Medio Oriente,”IBC Gulf Conferences and Institute for International Research”. Thammy ora svolge attività di coaching e di consulenza per i leader delle aziende internazionali aiutandoli ad affrontare le sfide dei cambiamenti futuri.

TOP
Caricando...