Il punto di partenza è sempre la strategia dell’azienda
Consulenza
La Strategia
Forte di una solida esperienza trentennale in materia di consulenza manageriale ed aziendale, Studio Base propone alle aziende clienti attività caratterizzate dall’applicazione di approcci innovativi andando così ad offrire così la possibilità di perseguire livelli sempre più elevati di competitività ed innovazione.
Pertanto l’obiettivo primario dell’impegno dei consulenti Studio Base è ed è sempre stato lo sviluppo del capitale umano delle proprie aziende clienti. Proprio per garantire il raggiungimento di un’elevata crescita e sviluppo in materia di innovazione e competitività, per volere del Presidente Dott. Mario Gibertoni, i consulenti Studio Base negli anni si sono sempre interessati ed informati relativamente alla nascita e sviluppo di nuove metodologie e strategie applicative; ci si riferisce in particolare a metodologie quali: Lean, Kaizen, 5S, TPS, TRIZ, Oceano Blu, Design Thinking, ecc.
Con l’avvento in Germania, negli ultimi anni, del concetto Industry 4.0, i consulenti Studio Base hanno ritenuto opportuno approfondire questa nuova strategia proprio nei luoghi in cui questa ha avuto i natali.
Pertanto a partire dal 2016 Studio Base ha sancito con il Fraunhofer Institut, principale centro di ricerca tedesco in materia di Industry 4.0 e promotore del piano Industry 4.0 in Germania, un preciso patto di collaborazione.
Apprendendo dai principali guru tedeschi ed internazionali ed approfondendo sul campo quanto appreso, ad oggi Studio Base, con il proprio know-how, è una delle principali società di consulenza in Italia in grado di seguire e promuovere presso aziende italiane azioni e attività di consulenza in progetti di trasformazione digitale e Industry 4.0.
Le consulenze Studio Base consentono d’esplorare quotidianamente nuove opportunità, di gestire il cambiamento e di raggiungere l’eccellenza. Sono obiettivi stimolanti, che richiedono competenze e conoscenze specifiche.
Le Competenze Studio Base
Le attività di consulenza aziendale e dirigenziale di Studio Base si dividono in: consulenza operativa e consulenza strategica.
Consulenza operativa:
Le attività di consulenza operativa prevedono un approccio specialistico che va ad interessare le principali funzioni aziendali: commerciale, amministrativa, finanziaria, ecc.
Consulenza strategica:
Gli interventi strategici prevedono il raggiungimento di precisi obiettivi individuati mediante l’individuazione della corretta strategia aziendale attraverso:
- L’analisi culturale
- L’analisi dei fabbisogni formativi e piani di sviluppo
- L’Assessment
- Il posizionamento competitivo dell’azienda
- Gli obiettivi di breve e lungo termine dell’impresa
- L’organizzazione in essere e il “sistema interno”
- Il valore e il potenziale del personale in forza.
- I condizionamenti attuali e potenziali.
- Le risorse disponibili.
- Le attività possibili per recuperare efficienza
- Il coaching
Aree tematiche interessate dalle attività di consulenza Studio Base
La consulenza di strategia aziendale si pone come obiettivi l’individuazione di soluzioni applicabili alle decisioni critiche delle imprese, tenendo in considerazione le implicazioni interconnesse con il processo di business. Pertanto con questa consulenza verranno analizzati l’ambiente esterno, l’evoluzione del rapporto ambiente/impresa, il posizionamento rispetto alla concorrenza e l’impatto delle diverse funzioni aziendali in relazione al business. La strategia aziendale implica l’analisi del business dell’azienda in senso lato, ossia acquisti, progettazione, produzione, logistica, marketing, vendite, organizzazione, ecc.
In un contesto italiano caratterizzato da forti turbolenze economiche, l’innovazione, la creatività ed il design italiani risultano essere discriminanti sostanziali sulla competitività e sviluppo delle PMI italiane. Con la finalità di creare nelle aziende italiane un contesto d’innovazione diffusa, Studio Base, grazie all’applicazione di strategie quali il Design Thinking, Oceano Blu, Triz, propone un approccio operativo all’innovazione che possa stimolare le aziende a generare nuove idee ed applicare nuovi metodi, ampliando così il patrimonio aziendale in termini di ‘portfolio d’idee’ ed allo stesso tempo valorizzando il capitale umano.
Semplificare, snellire, ottimizzare e migliorare le performance dei processi produttivi, commerciali e di servizio/supporto è un tema strategico fondamentale per garantire la massima eccellenza di tutte le attività aziendali. È oggi essenziale, per le aziende che mirano al miglioramento del proprio livello di competitività , rivedere il modello produttivo, applicando le tematiche relative alla gestione strategica delle Operations in termini di logiche, metodologie e strumenti per l’ottimizzazione dei processi. Studio Base, forte di un’esperienza trentennale in materia di miglioramento continuo, propone consulenze specifiche inerenti all’efficacia degli impianti nella gestione e manutenzione degli stessi attraverso metodologie quali: Kaizen, 5S, SMED,TPM, QFD, Gestione a Vista, Poka Yoke, ecc.
Studio Base propone consulenze specifiche con il fine di rafforzare ulteriormente la competitività delle aziende attraverso la digitalizzazione dei processi. Il know-how Studio Base in materia di Industry 4.0, acquisito alle fonti del sapere in Germania grazie alle partnership con l’Università ed i principali Centri di ricerca di Stoccarda, consente ai consulenti Studio Base di essere operativi anche attraverso check finalizzati all’introduzione dell’Industry 4.0 nelle aziende ed alla revisione dell’intera architettura tecnologica attraverso l’utilizzo delle tecnologie abilitanti.
La realizzazione di un sistema di gestione per la qualità e ambiente consente d’accrescere la soddisfazione dei clienti, migliorare i processi aziendali ed evidenziare i rischi aziendali. Tali attività permettono di verificare i processi interni, conseguire l’aumento dell´efficienza dei processi ed il miglioramento continuo, il coinvolgimento e partecipazione del personale, il miglioramento dell´immagine aziendale all’esterno e la diversificazione dalla concorrenza. Le consulenze Studio Base in materia di qualità e ambiente sono occasione di verifica ed analisi dei processi aziendali e per poter recuperare efficienza coinvolgendo tutte le parti interessate, nel rispetto delle normative vigenti. Inoltre tali consulenze supportano le aziende nei processi di certificazioni e nel passaggio alle ISO 2015.
La costante ricerca d’abbattere i costi, per competere con le aziende low-cost impone un profondo mutamento delle modalità di reperimento e di gestione dei fornitori. Il marketing d’acquisto, il lancio di una gara attraverso piattaforme digitali, la corretta applicazione della matrice di Kraljic, impatta in tutti i campi d’azione dell’azienda, della supply chain, dalla logistica, magazzino/scorte, fino alla gestione dei fornitori e degli approvvigionamenti. Studio Base supporta le aziende a realizzare un breakthrough dell’area acquisti ed approvvigionamento finalizzato al recupero di competitività.
Una delle leve fondamentali per qualsiasi realtà aziendale è porre al centro dell’intero processo il capitale umano. Pertanto Studio Base propone un’ampia gamma di servizi inerenti alla gestione delle risorse umane. Le consulenze in materia di gestione del capitale umano sono focalizzate sulla ricerca e selezione del personale, sulla loro valutazione e quantificazione del peso delle varie posizioni all’interno dell’azienda. Ciò è possibile grazie all’applicazione delle metodologie e delle tecniche più adatte alle esigenze dell’azienda (es. analisi retributive, valutazione del potenziale, coaching, analisi del clima, outsourcing, ecc.). I consulenti HR Studio Base, grazie alla professionalità acquisita e alla loro multidisciplinarietà, supportano le aziende sia a livello di dinamiche organizzative dei team che a livello di sviluppo del singolo individuo.
Per consentire il raggiungimento di una differenziazione vincente dal mercato e dai competitor è necessario perseguire una visione di marketing a breve e a lungo termine. L’applicazione di una strategia di marketing mirata permette alle realtà aziendali di fidelizzare e rispondere alle esigenze dei clienti andando individuando sul mercato nuove opportunità di business e di creazione di valore aggiunto. Le consulenze Studio Base in materia di marketing e vendite rispondono a tutte quelle esigenze presentate dalle odierne realtà aziendali, orientate al mercato ed ad una formazione e valutazione più qualitativa e strategica delle figure tecniche commerciali.
Alla luce dei cambiamenti connessi con la digitalizzazione e l’informatizzazione e con il relativo impatto a livello organizzativo e tecnologico sulle imprese, è necessaria una profonda rivisitazione di tutte le tematiche connesse con la prevenzione degli infortuni e con l’incremento del livello di srcurity nelle aziende. Studio Base propone consulenze specifiche in materia di safety & security che prevedono diverse fasi quali: l’analisi, la progettazione e la realizzazione ad hoc di sistemi di prevenzione e gestione dei rischi a vario titolo presenti nei luoghi lavorativi, offrendo alle imprese un piano minuzioso delle principali misure di prevenzione e protezione passive ed attive da attuare.
La Strategia
Come scegliere e come ottenere il meglio da un servizio di consulenza
Per aiutare i clienti ad orientarsi nella scelta del servizio di consulenza, abbiamo tratto alcune indicazioni pubblicate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nella “Guida all’utilizzo della consulenza organizzativa e direzionale” a cura del Dipartimento Funzione Pubblica e Assoconsult.
«Per quanto riguarda i criteri di selezione va da sé che il prezzo non può essere il criterio determinante o prevalente: quando ciò avviene, la qualità dei progetti rischia di essere penalizzata».
La guida prosegue citando il decreto legislativo 157/95, art. 23 c.1 lett. b e c. 2:
«L’aggiudicazione può essere fatta anche a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, da valutare in base a elementi diversi (…) quali, ad esempio, il merito tecnico, la qualità, le caratteristiche estetiche e funzionali, il servizio successivo alla vendita, l’assistenza tecnica, il termine di esecuzione, il prezzo».
Ricordiamo che StudioBase, fondato nel 1983 dal dott. Mario Gibertoni dopo una lunga esperienza aziendale e costituito da partner e consulenti in possesso di rilevanti esperienze, è in grado di fornire ampie referenze nonché assistenza grazie alla partnership con ENEX (Executive Search Organization), supporto in oltre 53 paesi.
Tra le raccomandazioni fornite, a nostro avviso, risulta fondamentale il «ricordarsi che scegliere una società di consulenza significa costruire una relazione di partnership con un fornitore», come indicato nel testo orientativo.
StudioBase, in linea con quanto suggerito dalla “Guida all’utilizzo della consulenza organizzativa e direzionale”, punta molto non solo sui punti sopraelencati dal decreto legislativo, ma anche sul servizio che segue la consulenza: la valutazione dei risultati.
StudioBase è infatti in totale accordo con gli autori, che indicano la valutazione come elemento centrale e leva di apprendimento sia per chi ha commissionato il lavoro che per chi l’ha realizzato. Imparare dall’esperienza con i nostri clienti è per noi fondamentale e per questo motivo, sia durante sia a fine lavori, effettuiamo delle attente verifiche sul servizio offerto.
La guida consiglia di coinvolgere la consulenza nella valutazione complessiva e in itinere dell’intervento, segnalando eventuali problemi e criticità e di confrontarsi sulle motivazioni che li hanno generati, infine suggerisce di evitare di considerare l’apporto della consulenza soltanto come problem solving, cioè legato esclusivamente alla rimozione di un ostacolo organizzativo, senza metterne in evidenza la valenza più generale di apporto al know how dell’organizzazione.
È proprio questo che ci spinge ad offrire, durante le nostre consulenze, anche dei moduli formativi taylor made sulla base di quanto ritenuto necessario insieme ai clienti.