Ciò che caratterizza la formazione Studio Base, non è solo la matrice innovativa dei contenuti, ma soprattutto il continuo aggiornamento delle tecniche per la formazione aziendale. In particolare, negli ultimi anni, i consulenti Studio Base si sono specializzate in tecniche come il Jazz Training ed il Coffee Team, che permettono di costruire percorsi formativi innovativi stravolgendo, di fatto, la metodologia classica aziendale, garantendo al tempo stesso un alto coinvolgimento del personale interessato.
Queste metodologie rispondono alle cadute d’aula e di partecipazione sempre più frequenti alla presenza di partecipanti a corsi o seminari con elevata anzianità aziendale, o là dove la differenza del “vissuto” professionale tra discenti e docente è minima. Sono sicuramente modi nuovi di tenere aula, che favoriscono la trasmissione di contenuti e il confronto continuo tra i partecipanti all’aula.
Il Jazz Training è una nuova metodologia che coinvolge direttamente i partecipanti al corso. Come in un “jazz band”, il singolo partecipante, parte in un “assolo”, portando direttamente ai suoi colleghi la propria esperienza, rispetto ad un argomento scelto precedentemente e di comune accordo con docente ed aula. Questa metodologia permette di mantenere alta l’attenzione e la partecipazione in aula, e di acquisire, in modo semplice e diretto, know-how, esperienza reale.
Il Coffee Team: recente metodologia, sviluppata negli Stati Uniti, che prevede il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti al corso/seminario, attraverso lo scambio continuo di know-how ed esperienze vissute, seduti attorno ad un tavolo. I gruppi e gli argomenti sono diversi in ogni tavolo, garantendo, in modo piacevole e divertente, il massimo risultato.