Metodi di ricerca
Per quanto attiene alla selezione dei candidati per le posizioni manageriali è indispensabile ricorrere all’utilizzo della ricerca diretta, l’Head Hunting. Questo metodo prevede l’individuazione, da parte del consulente HR o su indicazioni specifiche della società cliente, di candidati che ricoprono ruoli analoghi in società simili.
Un altro strumento utile risulta essere il Database Studio Base, costituito da decine di migliaia di curricula costantemente aggiornati, raccolti in oltre trenta anni di attività. Al contrario l’inserzione sui quotidiani cartacei è, ai nostri giorni, uno strumento meno efficace. Notevole invece il contributo fornito dalla ricerca on-line, anche tramite il website Studio Base, vetrina digitale delle nostre ricerche.
Screening di identificazione delle candidature
L’esame dei curricula e lo screening iniziale permettono d’isolare solo le candidature omogenee al profilo professionale cercato. La convocazione dei candidati viene effettuata telefonicamente o attraverso e-mail, evidenziando l’impegno anche etico che si deve assumere accettando un percorso di selezione.
Intervista di selezione
I consulenti HR Studio Base utilizzano diverse tecniche d’intervista (es. interviste strutturate, semi-strutturate, ecc.) ma l’ approccio prediletto è quella della B.E.I. (Behaviour Event Interview). Questa tecnica si basa sul principio che ogni concreto comportamento passato, agito da una risorsa in una determinata situazione, costituisca un importante predittore del comportamento che la stessa risorsa terrà in situazioni analoghe. Nel dettaglio questa tecnica prevede l’analisi di alcuni eventi ed episodi positivi e negativi dei quali è stato protagonista l’intervistato, le sue reazioni ed i suoi comportamenti di risposta a queste situazioni riflettono le capacità che si vogliono indagare. Segue la decodifica degli episodi, secondo determinati criteri, e vengono valutate la capacità d’efficacia personale, relazionale/comunicativa, le competenze di realizzazione/operative e le competenze manageriali.
Inoltre Studio Base, su esplicita richiesta del cliente, offre servizi quali i test di personalità, somministrati da una psicologa particolarmente esperta e mirati in funzione dei tratti di personalità che si vogliono indagare in modo approfondito.
A conclusione del processo di selezione vengono presentati alla società cliente i profili dei candidati ritenuti più idonei. Questi ultimi verranno convocati per la prima intervista presso l’azienda o presso la sede Studio Base e saranno eventualmente ricontattati per eventuali ulteriori interviste. Studio Base garantisce alla società cliente ogni più ampio supporto durante l’interno processo di selezione che avrà termine con la scelta del candidato ritenuto più adatto.